Connettività Su Misura All’Ospedale Borgo Trento Di Verona Grazie Alla Rete DAS Multi-Operatore

Tech News

Cellnex, principale operatore europeo d’infrastrutture di telecomunicazioni wireless, comunica di aver installato presso l’Ospedale Borgo Trento di Verona, in particolare nella neonata struttura Donna e Bambino, una rete DAS (Distributed Antenna System) multi-operatore. L’impianto contribuisce al potenziamento della rete cellulare pubblica esistente, garantendo piena e pari copertura a tutti gli operatori di telefonia mobile

La rete installata da Cellnex trasmette tutte le tecnologie ad oggi esistenti fino a LTE+, oltre ad essere già predisposta per lo standard 5G. L’impianto, costituito da una serie di antenne a minimo impatto visivo collegate attraverso un cablaggio in fibra ottica, afferisce a un’unica centrale operativa denominata Bts Hotel, in cui sono presenti le stazioni radiobase degli operatori di telefonia mobile. Un’infrastruttura che garantisce una connettività ad elevate performance sia in termini di capacità di trasmissione sia di numero utenti contemporaneamente connessi. In questo modo, tutto il personale dell’ospedale, oltre a pazienti e visitatori, potrà avvalersi di una copertura cellulare multi-operatore garantita e certificata in grado di sostenere il massimo delle connessioni contemporanee possibili per questa struttura.

La strategia di Cellnex si fonda su un approccio “made-to-measure”, mirato alle reali esigenze del cliente e assolutamente personalizzabile. “Seguiamo i committenti in tutte le fasi, dalla progettazione fino all’installazione e al collaudo – commenta Giacomo Palumbo, Commercial Director Enterprise & Public Administration di Cellnex Italia – “Un altro aspetto di cui andiamo fieri è la nostra rapidità di esecuzione. L’impianto dell’Ospedale di Borgo Trento è stato, infatti, completato in meno di un anno nonostante gli spazi fossero di recente costruzione e quindi antisismici. Una caratteristica che di fatto rendeva impossibile l’uso di smartphone con ovvie conseguenze per la comunicazione tra pazienti, famigliari e conoscenti. Siamo veramente orgogliosi di questo progetto”.


Cellnex Telecom

Cellnex Telecom è il principale operatore europeo d’infrastrutture di telecomunicazioni wireless, con un portafoglio totale di 61.000 siti includendo le previsioni di implementazione sino al 2027. Cellnex svolge le sue attività in Spagna, Italia, Paesi Bassi, Francia, Svizzera, Regno Unito, Irlanda e Portogallo. Le attività di Cellnex sono strutturate in quattro grandi ambiti: servizi per infrastrutture di telecomunicazioni, reti di diffusione audiovisiva, servizi di reti di sicurezza e emergenza, e soluzioni per la gestione intelligente d’infrastrutture e servizi urbani (Smart cities e “Internet delle Cose” (IoT)). La società è quotata sul mercato continuo della Borsa spagnola e forma parte dei selettivi IBEX35 e EuroStoxx 600. Forma, inoltre, parte degli indici di sostenibilità FTSE4GOOD, CDP (Carbon Disclosure Project), Sustainalytics e “Standard Ethics”. Tra gli azionisti di riferimento di Cellnex vi sono Edizione, con una partecipazione del 16,452% nel capitale sociale, e anche GIC, Abu Dhabi Investment Authority, CriteriaCaixa, Blackrock, Wellington Management Group e Canada Pension Plan con partecipazioni minoritarie.